fbpx
Ricerca Avanzata
abbiamo trovato 0 risultati
Risultati della ricerca

Nora, la città più antica della Sardegna

Postato da Affitti Sud Sardegna on 7 Maggio 2019
| 0

Nora è considerata la città più antica della Sardegna. Dista pochi chilometri da Cagliari, quindici minuti d’auto da Chia.

Sorta in una posizione strategica ha visto, nel corso dei secoli, susseguirsi molte tra le civiltà più potenti del Mediterraneo.
Punici, Fenici, Cartaginesi e Romani si sono contesi questo territorio e hanno lasciato tracce memorabili molte delle quali ancora sommerse.

Il sito archeologico di Nora si affaccia sullo splendido mare sardo dal capo di Pula, si trova tra due punte: Sa Punta ‘e Su Coloru e la Punta del Coltellazzo.

 

Gli scavi archeologici hanno riportato alla luce una complessa rete di edifici, tra i quali spiccano il suggestivo teatro, il complesso termale, i mosaici delle case signorili e l’antico tempio di Tanit.
Il suo ruolo storico, l’interesse monumentale e il paesaggio nel quale è immersa, rendono Nora uno dei luoghi più significativi e simbolici del Mediterraneo.

A testimonianza della sua antichità, è stata ritrovata a Nora una stele fenicia risalente al IX secolo a.C sulla quale compare per la prima volta la parola Sardegna “Shrdn”.

Il sito Archeologico di Nora è visitabile accompagnati da una guida qualificata, che oltre agli scavi a chi ha piacere fà visitare anche la Torre di Coltellazzo.
La visita dura 1h e1,5 h circa con la visita alla Torre.

Per qualsiasi informazione riguardanti il sito archeologico: https://www.nora.sardegna.it/

Una visita a questo sito è d’obbligo per chi ha la fortuna di alloggiare nelle nostre Ville, un salto nel passato circondati dalla natura.

Se volete saperne di più…. contattateci!!! www.affittisudsardegna.it

  • Richiedi disponibilità - Ask for availability
    Date
    I tuoi dati/Your data
    Contatti/Contact
  • Ricerca avanzata

Confronta Annunci