fbpx
Ricerca Avanzata
abbiamo trovato 0 risultati
Risultati della ricerca

Chia, spiaggia più bella d’Italia

Postato da Affitti Sud Sardegna on 8 Aprile 2019
| 0

 

Nella classifica 2019 delle spiagge più belle d’Italia, spicca quella paradisiaca di Chia nel comune di Domus de Maria.

Chia antico villaggio

L’antico villaggio di Chia sorgeva in una piccola baia dove ancora oggi si può ammirare una delle Torri costiere costruite nel XVII secolo dalla Corona di Spagna a difesa della costa.
In seguito ad una mareggiata sono tornati alla luce i resti dell’antica strada che collegava il villaggio di Bithia all’importante città punica di Nora. Oggi appassionati di trekking e mountain bike percorrono il sentiero sterrato che la fiancheggia godendo di uno panorama mozzafiato.

Dalla torre, che domina il litorale, si arriva ad una lunga spiaggia composta da piccole insenature, la vegetazione è fitta e il mare verde smeraldo.

Le spiagge

Percorrendo la costa verso ovest si attraversano le spiagge di Sa Tuerra, Porto Campana, Spiaggia de su Sali, e Su Giudeu la più bella di tutte. Detta anche spiaggia de s’Abba Durci (spiaggia dell’acqua dolce), è una lunga distesa di candida sabbia circondata da alte dune ricoperte di ginepri secolari, che con le loro forme creano un paesaggio particolarmente suggestivo.

Dalla spiaggia di Su Giudeu, a brevissima distanza dalla riva, si trova un isolotto facilmente raggiungibile perché il fondale che lo separa dalla terraferma è particolarmente basso.

Verso l’interno del litorale si trova lo stagno di Spartivento, preziosa oasi naturalistica, popolata dai bellissimi fenicotteri rosa. Nelle prime settimane di giugno è possibile osservarli in quanto decidono di fermarsi a nidificare, tingendo di rosa l’intera area e regalando agli appassionati di birdwatching uno spettacolo di straordinaria bellezza.

 

 

Più a occidente, in una piccola insenatura, separata dal litorale da un promontorio roccioso e raggiungibile solo a piedi, si trova Cala Cipolla.

 

Tutte le spiagge del litorale di Chia sono particolarmente frequentate dalle famiglie con bambini e da appassionati di pesca subacquea e immersioni perchè i fondali sono ricchi di flora e fauna. Il mondo sommerso da questo splendido mare nasconde innumerevoli grotte e relitti, visibili anche dai meno esperti, e i raggi del sole creano suggestivi quadri di luci e colori.

 

Le nostre proposte immobiliari affacciano su queste meravigliose spiagge e sul nostro sito potrete trovare tante informazioni utili per la vostra vacanza.

  • Richiedi disponibilità - Ask for availability
    Date
    I tuoi dati/Your data
    Contatti/Contact
  • Ricerca avanzata

Confronta Annunci